DUE E TRE RUOTE

«Alle fiere, ai grandi eventi o sulla piazza del mercato – puoi farcela con questi piccoli tre ruote!»

Testo pubblicitario corrente per APE sulla homepage di APE Germany

DUE E TRE RUOTE

Le due ruote in realtà non sono il mio mondo. Tuttavia, ho un paio di Lambretta che non potrebbero rispecchiare meglio l’italianità degli anni Cinquanta: con i capelli scompigliati e un’affascinante Signorina, con la gonna svolazzante ovviamente, come passeggero. Quella era la scena di strada allora, che fosse con una Lambretta o una Vespa, o qualsiasi altro scooter: semplicemente un grande momento spensierato. Ho trovato quello che cercavo in Puglia e ho comprato una piccola collezione di cinque Lambrette, una delle quali con un sidecar.

Sia come veicolo per le consegne che come veicolo artigianale, gli APE erano un tempo fortemente rappresentati nelle strade italiane. E un viaggio con un APE Calessino è molto speciale: come un piccolo taxi, soprattutto a Capri o Ischia così come in tante altre città, un viaggio con lui ti regala quella sensazione di totale vacanza marittima.

 Con simili ricordi e immagini nella mente, ho tenuto d’occhio ciò che il mercato offriva e l’ho trovato nella Bella Italia. Ho fatto restaurare completamente il mio Calessino del 1964 con cui mi diverto ad andare in giro destate. Puro divertimento.