Storia del modello:
Erano gli anni migliori del dopoguerra in Germania: gli anni ’60. Il boom economico fu fenomenale e così furono prodotti beni di lusso, anche nell’industria automobilistica.
Derivata dalla famosa Heckflosse (berlina di lusso a quattro porte introdotta nel 1959) con la designazione interna W111, Mercedes-Benz presentò una coupé il 24 febbraio 1961 e la decappottabile nel settembre 1961. Entrambi erano dotati di un motore da 2,2 litri (modello 220). Nel settembre 1965 uscirono i modelli 250 SE Coupé e Cabriolet con la Mercedes-Benz M129 da 150 CV della serie W108. Come i modelli da tre litri, hanno ricevuto le ruote da 14 pollici e i freni a disco di dimensioni maggiori delle berline di lusso, ora con freni a disco sulle ruote posteriori. Questi modelli sono noti agli addetti ai lavori come «high coolers». La serie 250 fu costruita fino al dicembre 1967 e poi sostituita dalla 280 SE con un motore da 3,5 litri con la designazione del tipo 280 SE 3.5. A causa delle modifiche alla carrozzeria e alla griglia del radiatore anteriore con un’altezza complessiva inferiore, sono anche conosciuti come «radiatori piatti». Allo stesso tempo, la 300 SE (W112), nota anche come SEL con sospensioni pneumatiche, fu costruita dal febbraio 1961 al luglio 1965.