PRESENTAZIONI

«L'ispirazione – lo sballo senza alcool.»

Alexander Otto Weber, (1868 – dopo il 1927), scrittore tedesco

In questa sezione, con cadenza mensile, desidero presentare alcune auto da collezione selezionate personalmente dalla »ISELI COLLECTION»Sono veicoli che non sono in vendita. Lintenzione è di presentare individualmente alcuni «gioielli» agli amanti dei veicoli classici e di ispirarli.

«Un meccanismo è stato ora aggiunto all'accattivante guscio esterno, che è vellutato, morbido e sportivo e allo stesso tempo vivace ed è completato da una postura da strada che non è seconda a nessuno.»

Autore sconosciuto con lo pseudonimo di «Tester», in «Automobil Revue» No. 49/1958 del 20 novembre 1958

Auto del mese autunno 2021

Alfa Romeo 2000 Touring Spider

Storia del modello

Il veicolo fu presentato per la prima volta al Salone di Torino del 1957. La serie 2000 esisteva nelle versioni Berlina e Spider. Solo dopo pochi mesi, all’inizio del 1958, iniziarono le vendite. Poco dopo, nella primavera del 1961, fu creata una versione coupé, denominata Sprint.

La bellissima decappottabile è stata progettata dal Dott. Ing. Carlo Felice Bianchi Anderloni, grande designer di automobili. Negli anni ’30 iniziò la sua carriera professionale nella Carrozzeria Touring Milano, azienda italiana di carrozzerie fondata dal padre. Dagli anni Trenta agli anni Sessanta è stato uno dei più importanti carrozzieri Italiani a cui si devono, tra laltro, il design di auto indimenticabili quali : Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé, Ferrari 166S, Lancia Flaminia GT, Maserati 3500 GT, Aston Martin DB4,  Aston Martin DB5 (macchina di James Bond) e Lamborghini 350 GT.

L’Alfa Romeo 2000 Touring Spider è per me un capolavoro di design anche se so che per molti collezionisti, la 2600, la versione successiva, sia più interessante. Sicuramente lo è per il motore, ma non certamente per il design.

Il motore a quattro cilindri progettato a corsa leggermente lunga (alesaggio x corsa: 84,5 mm x 88 mm, cilindrata: 1975 cm³) con due alberi a camme in testa e due doppi carburatori è essenzialmente ricavato dal suo predecessore il 1900. La potenza della Spider è di 115 CV (85 kW). La velocità massima dichiarata è di 175 km / h. Grazie al cambio a cinque marce molto ben coordinato, la bellissima Spider può essere guidata in modo sia sportivo che fluido.

Alla macchina

Auto e Moto d’Epoca, che si tiene ogni autunno a Padova, è uno dei miei saloni di auto d’epoca preferiti per molti di motivi.

Ho stretto molti contatti interessanti, fatto conoscenze e acquistato alcuni veicoli. Questo vale anche per questa vettura, che oggi è in perfette condizioni.

Italianità totale! È così che ti senti quando guidi l’Alfa Romeo Touring Spider sui viali. La musica leggera giusta ed il passeggero giusto: la vita può essere veramente bella!

Per me l’Alfa Romeo 2000 Touring Spider è un’ulteriore conferma che le migliori auto sono state costruite negli anni ’50 e ’60.