Mercedes-Benz O 319

«L'ispirazione – lo sballo senza alcool.»

Alexander Otto Weber, (1868 – dopo il 1927), scrittore tedesco

In questa sezione, con cadenza mensile, desidero presentare alcune auto da collezione selezionate personalmente dalla »ISELI COLLECTION»Sono veicoli che non sono in vendita. Lintenzione è di presentare individualmente alcuni «gioielli» agli amanti dei veicoli classici e di ispirarli.

«Per i bambini è come un orsacchiotto che vorrebbero coccolare, per gli adulti è rasserenante come un San Bernardo che li ha appena tirati fuori da un cumulo di neve. Solo un tipo di carattere.»

Peter Michaely, giornalista di auto d‘epoca, in «Auto Bild Klassik» il 7 dicembre 2012

Auto del mese primavera 2021

Mercedes-Benz O 319

Storia del modello

All‘IAA del 1955, la serie 319 di Mercedes-Benz fece scalpore: dopo un‘intera generazione di nuovi camion e nuovi autobus, l‘allora Daimler-Benz AG ampliò la sua gamma di veicoli commerciali in classi di peso più leggero a partire dal 1955. Con un peso totale di 3,6 tonnellate e dimensioni compatte, la nuova serie L 319 era perfetta per il commercio e l‘industria. La struttura parzialmente portante era di gran lunga superiore ai modelli dei concorrenti del O 319. Il primo furgone con la stella è il precursore di numerose generazioni di modelli di successo di Mercedes-Benz.

L‘aspetto estetico del nuovo L / O 319 è insolito: negli anni ‚50, i camion pesanti e leggeri di solito venivano portati avanti come autocarri con cappuccio, quindi Mercedes-Benz usava il design salvaspazio a collegamento anteriore per i furgoni leggeri. La griglia ovale della L / O 319 circonda sia la grande stella come marchio di fabbrica che i fari rotondi. Simile a autobus e camion, anche il furgone è decorato con una fascia cromata che si estende sotto il parabrezza attraverso la sezione anteriore arrotondata fino al lato delle porte della cabina.

Il pratico autobus O 319 / O 319 D, inizialmente prodotto nello stabilimento di Mannheim, ha svolto un ruolo speciale come riferimento nella storia di questa famiglia di modelli. Era disponibile dal 1956 sia nelle versioni utilizzate per il traffico pendolare fino a 18 posti che nelle versioni come autobus da turismo.

Il modello di punta della gamma è l‘O 319 con vetri sul tetto, tetto apribile pieghevole, verniciatura bicolore e sedili di lusso per dieci passeggeri – oggi sarebbe chiamato un club bus. La vista è eccellente e i passeggeri godono di un grande comfort. I sedili singoli con rivestimento in pelle o velluto, braccioli, schienali regolabili, portapacchi e posacenere cromati creano un ambiente raffinato e sono puro lusso per l‘epoca.

Alla macchina

Trovare un O 319 nelle sue condizioni originali è quasi impossibile.  In tutti questi anni ho avuto notizia di un solo esemplare offerto da un noto rivenditore di auto d‘epoca in Westfalia.  La maggior parte dei veicoli è stata demolita o trasformata in camper. Purtroppo molti interni sono andati perduti e non si riescono più a trovare.

L’intensiva ricerca mi ha portato all’annuncio di vendita di un autobus a tetto alto, appositamente costruito da una fabbrica per la Croce Rossa tedesca. È stato utilizzato come autobus per il personale, poi come ambulanza e infine come veicolo radio di emergenza. In pochi secondi per me è stato tutto chiaro: non esitare, cogli l‘occasione e vai direttamente in Germania con il rimorchio, acquistalo, caricalo e portalo a casa. E’ esattamente quello che è successo nell‘agosto 2009.

Chiunque abbia a che fare con le auto d‘epoca sa cosa significa restaurare completamente un veicolo. Ma se il progetto prevede la riconversione e la ricostruzione – e si tratta di un veicolo molto raro sul mercato per il quale non ci sono quasi pezzi di ricambio – allora ci vuole pazienza, nervi saldi e denaro.

Circa i costi del progetto:

Fase 1: Pio desiderio – budget
Fase 2: Disincanto – aggiustamento del budget
Fase 3: Realtà – coraggio

Grazie a un tempo di pianificazione e preparazione del progetto di nove mesi, la conversione e il restauro sono avvenuti in ben 15 mesi. Ovviamente non si finiva mai e c‘erano ancora molte modifiche che avremmo dovuto apportare. Ho scritto un libro sull‘intero progetto, documentato con molte foto.  La prima edizione è esaurita, una nuova edizione con una seconda 319 è in preparazione.

Il mio O 319 è un esemplare unico nel suo genere: un autobus con tetto alto con finestrini panoramici, tettuccio apribile pieghevole, 14 posti (di cui 3 di emergenza) e interni in pelle. Un sogno di un veicolo! L‘autobus ha fatto molta strada negli ultimi nove anni: innumerevoli viaggi attraverso la Svizzera e viaggi all‘estero con rimorchio – quattro volte solo in Puglia! Il mio O 319 ha ottenuto un grande successo o, meglio ancora, una reputazione al Silvretta Classic 2019.  L‘autobus era «il tesoro di tutti» (vd. rapporto in «Auto Motor Sport», numero 16, del 18 luglio 2019).

Il mio entusiasmo per la O / L 319 mi ha portato ad acquistare anche altri esemplari negli ultimi anni. Molti stanno lì in attesa di essere riportati in vita. Nel frattempo avevo un camion pianale L 319 con telone che ho completamente restaurato. Di questo veicolo straordinariamente bello, vi parlerò a breve.

Le immagini dicono più delle parole, lasciamole parlare…